Composti chimici artificiali o miscela di sostanze diverse, immessa nel terreno agrario principalmente per fornire alle colture uno o più elementi necessari al loro sviluppo (concimazione) e secondariamente per migliorarne le caratteristiche fisico-meccaniche (ammendamento), per correggerne eventuali anomalie di reazione e favorirvi l’attività microbica (correzione). A seconda del loro utilizzo si dividono in concimi radicali o fogliari.

rubiolo agro farmaci concimi

Concimi Radicali

Lo scopo della concimazione radicale è quello di elevare lo stato di fertilità chimica del terreno apportando considerevoli quantitativi degli elementi nutritivi carenti, in modo da elevare la dotazione a livelli medio alti nello strato prevalentemente esplorato dalle radici.

rubiolo agro farmaci concimi

Concimi Fogliari

La concimazione fogliare consente alle piante di ricevere gli elementi nutritivi necessari per il loro sviluppo anche tramite le foglie, in aggiunta all’assorbimento radicale.
I concimi fogliari forniscono elementi nutritivi rapidamente disponibili per la pianta esercitando diverse funzioni positive che si traducono in un miglioramento delle caratteristiche qualitative e merceologiche delle produzioni.